Usi e costumi

L'Etiopia è il piu antico paese indipendente del continente africano e una terra di una bellezza stupefacente.

L'Etiopia attrae da sempre turisti e viaggiatori per la ricchezza della sua cultura.Qui si puo sognare nella terra della Regina di Saba e fantasticare tra le avventurose rive del Nilo Blu.

Punto di incontro della collettività in Etiopia, è il mercato. Esso è lo sbocco naturale di tutte le attività artigianali, specie della ceramica, dei lavori di intreccio, del cuoio, ed è anche il momento più alto della vita "esterna" della donna.

Ancora molto diffusa è la pratica del tatuaggio, impresso sulle gengive. Molto diffusi sono monili, croci, anelli al collo, alle dita e alle caviglie. I cristiani portano al collo un cordoncino (matàb) con croci e amuleti per difendersi dal malocchio.

Il costume tradizionale dell'uomo è lo sciamma, una toga bianca, cui sovente si sovrappone il barnòs. Gli abissini celebrano con particolare rilievo il giorno del santo protettore, durante la ricorrenza di S.Giovanni, che segna l'inizio del nuovo anno, tra l'8 e il 12 del nostro settembre. La festa più solenne della Chiesa copta è la commemorazione della croce Maskal. Canzoni e danze hanno gran peso nella tradizione abissina, spesso su temi erotici. I giochi più praticati in Etiopia sono: il gannà, una specie di hochey, e il gugs, torneo o giostra a cavallo.

TRADIZIONI

FAMIGLIA