PRIMA DI PARTIRE

Prima di partire: farsi visitare dal proprio medico, farsi curare eventuali malattie dentali.

Ambasciata d'Italia in Etiopia: ADDIS ABEBA, Villa Italiana-Kebèna P.O.B 1105. Tel.(002511) 553042, 553044- fax. 550218 E-mail: italembadd@telecom.net.et

Ambasciata d'Etiopia in italia: via Andrea Vesalio 16, Roma- Tel. 06/4403653-4403652, fax. 06/4403676. Il costo del visto turistico è di circa 50 euro. Per chi volesse rimanere in Etiopia di più è prevista la possibilità di prolungamento del visto per un ulteriore mese (la spesa è uguale). Un visto multiplo valido tre mesi costa invece circa 60 euro. Attenzione perché una volta usciti dall'Etiopia (ad esempio verso l'Eritrea o il Kenia) non è possibile rientrarvi con un normale visto, ma ce ne vuole uno multiplo.

Documenti
Per la richiesta è necessario presentare un passaporto valido per almeno 6 mesie, visto, stato di famiglia per i disoccupati, certificato di frequenza per i studenti, lettera della propria banca attestante la disponibilità di fondi per il proprio mantenimento, due fototessere uguali.
Per viaggiare nelle regioni del Sud e nella regione Afar sono necessari altri permessi che spieghino le ragioni del viaggio. Inoltre per entrare in alcune regioni è necessario il pagamento di un pedaggio. Se viaggiate con un tour operator locale, si preoccuperanno loro dei permessi, altrimenti rivolgetevi agli uffici dell'Ethiopian Tourist Commision ad Addis Abeba.

Controlli all'ingresso
Prima di poter entrare o uscire dall'Etiopia bisogna riempire formulari (in amharico e inglese) e sottoporsi a rigorosi controlli dei documenti e del bagaglio.
Se acquistate prodotti artigianali, dovete procurarvi un permesso agli uffici del Museo Nazionale. Ricordatevi di conservare anche le ricevute del negoziante.

RISCHIO MALATTIE